06 Feb

Pasqua in Sicilia a Ragusa

Pasqua a Ragusa in Sicilia

7-11 Aprile 2023

1° giorno: Aeroporto di Catania – Taormina – Donnalucata

Arrivo all’aeroporto di Catania-Fontanarossa alle ore 08.20. Incontro con la Vs guida. Sistemazione in bus riservato e partenza per Taormina. All’arrivo visita del centro storico: Palazzo dei Duchi, Palazzo Corvaja, entrambi in stile gotico, fino ad arrivare al Duomo, costruito nel 1400. Al termine visita del Teatro Antico di origine ellenica; da qui godrete di un panorama mozzafiato, sul Mar Jonio e l’Etna. Pranzo in corso di visita. Al termine proseguimento per la Val di Noto. Arrivo nel tardo pomeriggio e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° giorno: Castello di Donnafugata – Punta Secca – Chiaramonte Gulfi

Prima colazione in Hotel. Alle ore 08h30 partenza per la visita del Castello di Donnafugata. Il castello prende il nome dal feudo Donnafugata; una nobile dimora di villeggiatura più che un castello vero e proprio. Nei primi anni del XIX secolo, Francesco Maria Arezzo, barone di Donnafugata, decise di costruire la residenza ampliando le antiche dimore all’interno del feudo. Il nucleo centrale è costituito da un antico palazzo duecentesco attorno al quale si sviluppò il castello. Al termine , partenza per Ragusa, arrivo e visita con guida della citta’: dall’antico Portale di San Giorgio fino a raggiungere piazza Pola dove visiteremo la chiesa di San Giuseppe: un piccolo gioiello. Proseguiremo verso piazza Duomo, ci lasceremo incantare dall’elegante Duomo di San Giorgio. Inoltre scopriremo la Ragusa Ibla del Commissario Montalbano, la piazza di Vigata e il Circolo di Conversazione, luogo dove ama giocare a carte il dottor Pasquano, vivremo passo dopo passo tra tra fiction e realtà. Pranzo in Ristorante.Nel pomeriggio visita di Chiaramonte, definito il balcone di sicilia per la sua magnifica posizione panoramica.Il Bel borgo,disteso sui monti Iblei, è famoso per la gastronomia e per i tanti musei.Visita del centro storico.Rientro in serata in Hotel. Cena e pernottamento.

3° giorno: Scicli – Punta Secca

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata a Scicli per la visita. In mattinata con la Vs guida farete un percorso ai maggiori monumenti della citta’ (esterni), visiteremo all’interno la Stanza del Commissario Montalbano. Al termine a mezzogiorno della Domenica di Pasqua, inizia la famosa Processione del “CRISTO RISORTO”. La statua del Cristo, viene portata a spalle grazie ad un robusto apparato sottostante detto “a’ vara” dalla chiesa di Santa Maria La Nova alla Chiesa del Carmine. l tragitto viene fatto danzando a ritmo veloce; i portatori sono tutti giovani, che fanno così il loro debutto fra gli adulti. I Pranzo in Ristorante. Rientro nel tardo pomeriggio in hotel, passando prima per uno scatto fotografico da Punta Secca, borgo marinaro diventato famoso per essere il luogo dove risiede il Commissario Montalbano. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno: Noto – Modica

Prima colazione in hotel. Partenza alle ore 08.00 per Noto. All’arrivo visita con guida della cittadina. Il tour guidato vi condurrà attraverso il ‘Corso’ di Noto per scoprirne storia, monumenti e curiosità del famoso Barocco. Partendo dalla sontuosa Porta Reale l’itinerario vi porterà a scoprire lo stupefacente susseguirsi di sontuose chiese: San Francesco all’Immacolata, il convento del SS. Salvatore, Santa Chiara e infine la cattedrale. Al termine pranzo in ristorante. Proseguimento nel primo pomeriggio per Modica. All’arrivo con la guida visita della città dichiarata Patrimonio dell’Umanità nel 2002. Si parte dall’alto della citta’ con lo stupendo Duomo di San Giorgio annunciato da una scenografica scalinata che arriva fino al quartiere in basso dove la chiesa di San Pietro mostra il suo nobile aspetto circondata dalle imponenti statue dei santoni, i dodici apostoli. Sosteremo in una cioccolateria per una degustazione. Rientro in hotel cena e pernottamento.

5°giorno: Siracusa-Catania-Aeroportodi Catania


Prima colazione in hotel. Partenza alle ore 08.00 per Siracusa. All’arrivo visita con guida dell’Isola di Ortigia: Piazza Duomo, il Tempio di Athena e il Duomo di Siracusa. Pranzo in corso di visita. Proseguimento per Catania e walking tour dai palazzi nella meravigliosa Piazza del Duomo dominata dalla Fontana dell’elefante che è il simbolo della città, a seguire la fontana dell’Amenano, le cui acque si riversano nel fiume sottostante, la Pescheria, raggiungeremo quella che è definita la via più bella della città, via Crociferi con un susseguirsi di edifici barocchi ed il Monasterodei Bendetettini. Al termine alle ore 18.30 circa, trasferimento in aeroporto. Fine dei ns servizi.

Tutti i dettagli in agenzia.

Offerte simili